Passione per il vino

Azienda Agricola Alessandro Motta

Dal 1996, una storia d'amore con il territorio piemontese, terra dei vini

L’Azienda, a gestione famigliare, è situata nel comune di Castel Rocchero (Castel Roché in piemontese), tra Nizza Monferrato e Acqui Terme, in provincia di Asti. Il comune fa parte del territorio dell'Alto Monferrato Astigiano, regione storica del Piemonte, riconosciuto pochi anni fa come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Il territorio è caratterizzato da colline ricoperte interamente da vigneti e uno straordinario paesaggio modellato dall’uomo, con la finalità di coltivare la viti. È un territorio rappresentato dalla radicata cultura del vino e, grazie alle caratteristiche dei suoi terreni, la vite si coltiva bene dando vita a vini corposi che si mantengono a lungo nel tempo.

Alessandro Motta porta avanti una finissima dedizione nella lavorazione dei suoi prodotti e produce piccole gemme preziose di vini piemontesi, a ognuno dei quali viene dedicata un’attenzione particolare. Alessandro rappresenta la prima generazione della famiglia Motta a dedicarsi al mestiere e all'arte di coltivare le uve, per produrre vini d'eccellenza nell’azienda acquistata nel 1996 dai genitori, Rino ed Amabile, come casa di campagna circondata da 3 ettari di vigneto.

Ci ritrovavamo ogni anno in vigna a vendemmiare...Una vendemmia con genuino spirito goliardico, un modo di passare del tempo con una ventina di amici di ogni età a ridere, scherzare, cantare e (naturalmente) a vendemmiare!

Durante le vacanze estive Alessandro iniziò a lavorare in vigna imparando tutte le fasi di lavorazione da effettuare sulla vite e capire quanta dedizione bisogna avere per svolgere questo lavoro. Ed è proprio in questi periodi che Alessandro si appassiona e si avvicina sempre di più al mondo della vigna e del vino.

Dopo aver terminato gli studi in Viticoltura ed Enologia (conseguendone la laurea e la specialistica); Alessandro si trasferisce a vivere a Castel Rocchero per occupandosi personalmente della lavorazione dei vigneti.

Estate 2014. Anno in cui ho cominciato a vinificare una parte delle mie uve, producendo Barbera d’AstI, Moscato d’Asti e Brachetto d'Acqui. Sono la prima generazione, in futuro si vedrà chi continuerà! Tutto questo è stato possibile grazie ai miei genitori!

Nel 2014 intraprende la strada del vinificatore di uve di proprietà producendo vini delle principali varietà autoctone del Piemonte (Barbera, Moscato Bianco, Brachetto), col fine di voler far esprimere al massimo le caratteristiche assolutamente uniche del territorio del Monferrato. I vini prodotti sono Barbera d’Asti, Barbera d’Asti Superiore, Nizza, Moscato d’Asti e Brachetto d'Acqui.

Grazie al lancio dello shop online, l’azienda si è modernizzata per espandere la distribuzione e la vendita di vini online per offrire un sorso del Monferrato ai consumatori in tutta Italia.






Il cuore dell'azienda

Il vigneto

Esposto in maniera ottimale per ottenere la perfetta maturità dei vitigni

I vigneti, il cuore vitale dell'azienda, si estendono su una superficie di 4,5 ettari e sono situati a sud del paese di Castel Rocchero, adagiati in una bellissima vallata a forma di anfiteatro, precisamente all’altezza di 350/380 m s.l.m.

I vigneti sono tutti esposti a sud, sud-est, sud-ovest; l'ottima esposizione permette di ottenere la perfetta maturità e la sintesi degli aromi caratteristici delle uve. Le varietà principalmente coltivate sono Barbera, Brachetto, Moscato.

La composizione dei terreni è prettamente caratterizzata dalla presenza di roccia arenaria, in alcune zone invece si riscontra una maggior presenza di argilla. Questa costituzione del suolo consente di drenare perfettamente gli eccessi di acqua dovuti alle precipitazioni e di mantenere una buona riserva idrica negli strati più in profondità molto utili alla vite in caso di periodi siccitosi.

Per quanto riguarda l'aspetto climatico, è tipicamente mediterraneo.

Durante la stagione vegetativa della vite, data la poca distanza dal mare in linea d'aria tra i 30/35 km, frequente è il vento proveniente dal mare (detto Marin). Questa costante ventilazione consente l'integrità e la perfetta maturazione dell'uva. Un’altra caratteristica fondamentale di questo clima è l'escursione termica tra il giorno e la notte, permettendo un' ottimo accumulo del profilo aromatico negli acini delle uve e conferendo ai vini di questa zona la loro caratteristica eleganza e finezza.

Il sistema di allevamento delle viti coltivate in azienda è la tradizionale forma a controspalliera, con potatura a Guyot.

A partire dalla potatura vengono effettuate potature corte (7-9 gemme per vite) col fine di ottenere basse rese per ettaro. Per garantire l’ottima qualità dei vini non vengono utilizzati diserbanti chimici nel sottofila e in tutti i vigneti viene praticato l'inerbimento.

Durante la stagione primavera-estate viene svolto un accurato lavoro manuale sulla vegetazione, con continue e sempre più intense sfogliature fino al momento della vendemmia; operazioni che consentono di creare un costante arieggiamento della fascia grappolo, evitando l'instaurarsi di malattie fungine che andrebbero a intaccare la qualità dell'uva e riducendo il numero di trattamenti nel corso della stagione. Nel corso della maturazione dell'uva, viene svolta un'attenta operazione di diradamento manuale col fine di avere pochi grappoli per vite e raggiungere il massimo livello di maturazione del grappolo e di qualità.

La vendemmia viene rigorosamente fatta a mano, con ulteriore selezione e pulizia del grappolo, in cassette da 15 kg. Questo consente di mantenere integri i grappoli e le caratteristiche intrinseche del vitigno, evitando l’instaurarsi di reazioni ossidative e fermentative prima del conferimento in cantina.

L'accurata cura dei vigneti e nei processi di vinificazione permette di ottenere vini che esprimono al massimo il territorio facendo risaltare le caratteristiche tipiche del vitigno, l'influenza del suolo e dell'andamento climatico dell'annata.

Come afferma Alessandro stesso:


I vini non possono essere uguali tutti gli anni, ma si differenziano grazie all'influenza climatica della stagione.